venerdì 24 gennaio 2014

E ... MENTRE NOI CE LA CHIACCHIERIAMO E LITIGHIAMO SUL NULLA





di Marigo Giandiego

Un documento della Commissione Europea (quella dei non eletti) ci avvisa che nel 2024 e cioè nei prossimi dieci anni l'Unione avrà un aumento sensibile della disoccupazione e una diminuzione di almeno il 40% della produzione rispetto agli USA.
 Ci certifica cioè l'arretramento di 50 anni rispetto ai suoi stessi parametri.
 Tutto questo avverrà e sarà contenuto in questi limiti solo se il massacro del Welfare, l'arretramento dei diritti, la stretta dell'austerità verrà portata sino in fondo, altrimenti potrebbe essere persino peggio. 
In buona sostanza l'Europa è fallita … e l'Euro della vergogna insieme a lei. Non sono qui a tempestarvi con la nenia del No Euro, non credo cambierebbe alcunché con ritorno ad una Lira non sovrana (quale senza alcun dubbio sarebbe se lasciato in mano ai medesimi conduttori che ci hanno portati sin qui) e con un paese prostrato e non sovrano esso stesso;  non credo cambierebbe nulla per gli ultimi e per i molti (che una sinistra vera dovrebbe rappresentare) destinati in un caso o nell'altro ad un lunghissimo periodo di sofferenza e quasi certamente alla decimazione. 
La “Sinistra Tradizionale” quella che si definisce storica sta, manco a dirlo, con gli 85 signori che possiedono il mondo (che strano e che beffa). Ed ancora si fa angoscioso il bisogno, l'assoluta esigenza di una unità che definisca una vera AreA di Progresso e Civiltà che sappia imporre una modificazione di paradigma, che sappia ribaltare le premesse e progettare un mondo altro da questo … perché diciamocelo, almeno tra di noi, l'unica via di salvezza passa dal “Cambiamento”
Lo sanno gli 85 padroni del mondo, che lo stanno modificando a loro misura in un Medio Evo Tecnologico, fatto di poteri occulti e manipolatori e di Famiglie Dominanti, in un Impero dell'Acqua (non è un definizione fantasy, anche se a me piacciono molto, significa una situazione in cui pochi detengono non solo i mezzi di produzione , ma le fonti di energia, approvvigionamento e nutrizione. L'impero cinese durato ben più di 2000 anni era un Impero dell'Acqua dove l'imperatore non possedeva la terra... bensì le acque)
Lo sappiamo noi che pure non riusciamo nemmeno di fronte a questo ad unire le forze verso un obbiettivo comune. Io credo che l'unica risposta sia “Un Mondo Diverso da Questo”, sperando che non siano i soliti 85 a dettarne le regole … ma la nostra stupida e stolta imbecillità che ci porta a questionare sul colore delle mutande di Stalin o se sia meglio morire con L'Euro o con la Lira non potrà certo aiutarci a reagire ad una problematica di questa portata … noi saremo solo capaci di piangere e di incazzarci … di ululare alla Luna … ma dopo, sempre troppo tardi 

Nessun commento:

Posta un commento