Cosa vogliamo

Il punto di partenza è la percezione della necessità di ricostruire in Italia una presenza visibile, concreta, popolare della Sinistra (Sinistra definita, a scanso di equivoci, come visione politica che – in un quadro di valori di libertà, di solidarietà, di uguaglianza, di pluralismo democratico – considera nel controllo collettivo e pubblico sull'economia la risposta ai problemi sociali, economici, ambientali, politici e la premessa per soddisfare il bisogno di ciascun essere umano di poter affermare la propria natura, il proprio talento, il proprio essere 'sociale' …. in una parola la propria umanità).
Senza questa presenza le uniche risposte alla crisi devastante che stiamo vivendo, stante l'impegno del governo Napolitano-PD-Monti-Alfano alla mera difesa dello status quo, verrano identificate in Grillo, nei forconi (con annesso inquinamento fascista e mafioso), forse ancora una volta da una rinata alleanza Lega-Berlusconi.
Questa ricostruzione passa secondo noi da un lato dal sostenere e contribuire a promuovere una lista elettorale per le prossime Europee, che metta insieme i vari pezzi della Sinistra alternativa al PD, collegata alla Sinistra Europea e alla candidatura di Tsipras alla Presidenza della Commissione Europea.
Dall'altro nella ricerca di un'elaborazione nuova e originale dell'idea di Sinistra, in termini di linguaggio, di proposte, di cultura politica e sociale, di presenza reale nella società.
Ed è a questo soprattutto che vogliamo dedicarci come movimento Sinistra Unita.

Nessun commento:

Posta un commento